Target: conosci il tuo pubblico

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

target conosci il tuo pubblico

A chi si rivolge la tua comunicazione?

In ambito di comunicazione il target è il pubblico formato dalle persone a cui la tua attività si rivolge.
Le persone a cui ti rivolgi sono accomunate da interessi e/o bisogni specifici. Conoscere quali sono questi interessi e questi bisogni è importante per avere la loro attenzione.

Ricordati che comunicare con il proprio pubblico non significa lanciare un messaggio pubblicitario di quanto è bello il tuo prodotto/servizio nella speranza che qualcuno se ne accorga.
Comunicare con il tuo pubblico significa coinvolgerlo attivamente nella narrazione della tua attività (leggi questo articolo sullo storytelling per approfondire l’argomento).

Chi è davvero il tuo pubblico?

Il tuo target non è solo una massa indistinta di persone, ma sono tanti individui pensanti che non si lasciano convincere facilmente dalla prima inserzione che gli dice quanto è bello un prodotto/servizio.
Sono persone che hanno scelto di seguirti e di diventare tuoi clienti per una ragione. Oppure sono persone che ancora non sono tuoi clienti, ma che potrebbero presto diventarlo perché, per le stesse ragioni dei tuoi clienti, hanno bisogno di te.

In che senso bisogna coinvolgere il pubblico?

Il pubblico va conosciuto profondamente. Bisogna che tu sappia quali sono davvero le cose interessanti che puoi offrire e poi offrgliele. Fai in modo di instaurare con loro un dialogo: non limitarti a lanciare messaggi, ma ascolta il tuo pubblico quando ti parla. Se il pubblico è davvero coinvolto e apprezza quello che fai, riceverai indietro:

  • like;
  • reaction positive;
  • commenti di apprezzamento;
  • condivisione dei tuoi contenuti;
  • recensioni;
  • etc.

Instaurare un dialogo con il proprio pubblico e coinvolgerlo attivamente, è indice di un’attività sana e di successo.

 

E tu, quanto conosci il tuo pubblico? Fammi sapere in che modo ascolti il tuo pubblico nei commenti

Lascia un commento
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×