Lo storytelling è un argomento di cui ormai tutti abbiamo sentito parlare. Sappiamo che è una pratica importante, però, ahimè, non tutti i business ne fanno buon uso.
Che cos’è lo storytelling?
In parole semplici Storytelling significa raccontare una storia.
Le storie sono strumenti potentissimi da sempre, perché attraverso di esse diamo significato al mondo che ci circonda.
Le storie hanno la capacità di:
- Trasmettere emozioni;
- Coinvolgere le persone;
- Attivare il pensiero laterale.
Come fanno le storie a far crescere il tuo business?
Usare le storie per la comunicazione del tuo business ti serve per cominciare un dialogo con il tuo pubblico di riferimento. Ricordati che ti stai rivolgendo a persone. La sfera emotiva degli esseri umani prevale su quella razionale, anche se non ce ne accorgiamo.
Siamo nell’era del digitale, non esiste più il pubblico passivo. Le persone vogliono essere emozionate, incuriosite e coinvolte. Se le attirerai con una storia capace di stimolarle nel modo giusto, avrai intorno un pubblico di clienti e potenziali clienti da dover gestire.
Dove si racconta una storia?
Non esiste un canale per raccontare una storia. Lo storytelling lo fai attraverso tutti i mezzi che il tuo business ha a disposizione:
- Il sito web;
- I social network;
- Il tuo locale (se ce l’hai);
tutto entra a far parte di un’unica grande narrazione che rappresenta i valori della tua azienda.
Attenzione, non fraintendermi: non sto dicendo che per ogni canale devi raccontare una storia. Sto dicendo che ogni canale è un frammento di una storia più grande.
Cosa raccontare
Per essere efficace, la tua storia deve raccontare la tua unicità. La tua storia deve appartenere solo a te.
(Sul tema dell’unicità leggi anche l’articolo “Come avere un business che fa la differenza“).
Non servono grandi budget o mirabolanti storie epiche per avere successo. Si possono raccontare grandi storie anche con mezzi semplici:
- Immagini sui social;
- Testi sui blog;
- Video dirette;
- La vetrina del tuo negozio.
Questi sono solo alcuni dei mezzi che puoi utilizzare per la tua narrazione.
Adesso non ti resta che metterci il tuo tocco e il gioco è fatto.
Fammi sapere come fai storytelling.
Stai raccontando la storia del tuo business? Attraverso quali canali lo fai?
Aggiornami nei commenti di questo articolo