Intelligenza artificiale, ChatBot e comunicazione d’impresa

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Copertina dell'articolo "intelligenza artificale, chatbot e comunicazione d'impresa"

Da molti anni ormai molte operazioni standard nel mondo del marketing, vengono realizzate con delle automazioni. Negli ultimi tempi, però, si sta parlando molto di intelligenza artificiale.

Le nuove tecnologie con intelligenza artificiale inclusa, in effetti, si rivelano un importante elemento per le campagne di marketing. L’intelligenza artificiale, e in particolar modo l’introduzione dell’intelligenza artificiale nei sistemi di ChatBot, stanno portando ad un’evoluzione di servizi in diversi settori.

Cosa sono i Chatbot?

I ChatBot sono sistemi automatici di intelligenze artificiali che comunicano via chat, in grado di comprendere il significato del linguaggio umano, di valutarlo e contestualizzarlo per poter garantire un dialogo con l’interlocutore.

In questo momento, i ChatBot sono davvero un trend. Tutti ne parlano e tutti ne stanno elencando le potenzialità. Questo perché le persone stanno facendo un largo uso di sistemi di messaggistica istantanea per comunicare tra loro, e l’introduzione di un’intelligenza artificiale all’interno di strumenti di chat, sta aprendo molte porte sull’interazione tra l’azienda e il cliente. Attaverso le chat, le aziende hanno il modo di rivolgersi ai propri clienti in modo più diretto, con automazioni che, nonostante tutto, sembrano naturali.

Cos’è possibile fare con un Chatbot?

L’introduzione di questi nuovi strumenti all’interno della propria strategia di marketing può portare vantaggi in:

  • Accompagnare il possibile cliente nel proprio percorso d’acquisto
  • Offrire un miglior servizio d’informazione ai clienti
  • Dare un miglior supporto nell’assistenza ai clienti

Poter dialogare con i propri clienti, in modalità one-to-one, con messaggi personalizzati e con tempi immediati di risposta, migliora l’esperienza dei clienti. Dialogare con un ChatBot ben costruito, garantisce una migliore qualità del servizio dal punto di vista dei clienti e uno sforzo piuttosto basso per l’azienda.

In conclusione, possiamo affermare che l’inclusione di un sistema di ChatBot all’interno della propria comunicazione aziendale, potrebbe rivelarsi strategica.

 

Se stai già utilizzando un ChatBot per la tua attività, scrivimi nei commenti in che modo lo hai introdotto nella tua strategia. Se invece credi che potrebbe tornarti utile ma non l’hai ancora introdotto, contattami e valutiamo insieme la strategia migliore per te.

Lascia un commento
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×