Come funziona la strategia dei contenuti?

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Come funziona la strategia dei contenuti

Ormai tutti parlano di contenuti e di content marketing come elemento importante per la strategia di comunicazione aziendale.

Ma cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Perché i contenuti sono così importanti?

La produzione di contenuti è essenziale per chi ha una strategia di inbound marketing, ossia quella strategia di marketing che ti permette di attirare a te i tuoi clienti ed evitare così di andarli a cercare.

All’interno di questo tipo di strategia, la creazione di contenuti è diventata ormai lo strumento di comunicazione che maggiormente porta valore alle aziende, perché tramite questi si riesce a catturare l’attenzione dei clienti e ad avvicinarli al proprio brand.

Ma cosa si intende di preciso per contenuti?

In genere, si parla di contenuto, riferendosi a tutti i prodotti di tipo informativo o narrativo che vengono offerti gratuitamente al pubblico.

  • Testi,
  • Immagini,
  • Video,
  • Audio,
  • Infografiche,
  • Slide,
  • eBook,
  • post sui social network,
  • risorse utili, etc

Perché spendere risorse per la creazione di contenuti?

I mercati sono conversazioni

The Cluetrain Manifesto, 1999

 

Lo scopo di un contenuto è in realtà molto pratico, perché si tratta di comunicare al nostro pubblico sfruttando il modo più pertinente allo strumento internet, rendendo la comunicazione del sito, della newsletter o di una semplice email il più efficiente possibile.

Parlare costantemente con il tuo pubblico (indipendentemente da quali strumenti stai utilizzando), ti permette di guidare i clienti in un percorso di acquisto che comincia da “sconosciuto” e (non) finisce a “cliente fidelizzato”.

 

Content is king

Bill Gates, 1996

La produzione di contenuti, dunque, sta alla base di quasi tutte le strategie di comunicazione online e nessuna azienda è troppo piccola per partecipare.

 

E tu? Offri contenuti al tuo pubblico?

Confrontiamoci nei commenti.

Lascia un commento
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Informazioni sull'autore

Scroll to Top