In questo blog mi capita spesso di trattare argomenti riguardo al posizionamento sul mercato, quali la differenziazione dai competitor o l’importanza di fare content marketing anche se lo fanno tutti i tuoi concorrenti.
Tengo molto a questo argomento, quindi scrivo questo articolo per aggiungere un chiave di lettura ulteriore: ciò che rende unico davvero il tuo business e che quindi permette di posizionarti nella mente del consumatore con delle specifiche caratteristiche è il valore aggiungi al prodotto o servizio che offri.
Mettiamoci nei panni del cliente
Ormai chi acquista, non acquista soltanto il prodotto o servizio, ma acquista un’esperienza. Da questa prospettiva, il web consente davvero di aggiungere valore ai tuoi prodotti o servizi tramite lo storytelling, permettendo di comunicare elementi rilevanti riguardanti il tuo business oltre i confini dell’impresa stessa.
Costruire un’esperienza attorno ad un prodotto o servizio, permette di far conoscere ai clienti situazioni che altrimenti non potrebbero conoscere, situazioni che possono differenziarti dai tuoi competitor e renderti unico sul mercato.
In che modo si aggiunge valore?
Un metodo per aggiungere valore è quello di raccontare ciò che non si vede.
Un’azienda che realizza prodotti di alta qualità, ad esempio, potrebbe rendere trasparente il processo produttivo di come nascono i propri prodotti, soprattutto se questo processo produttivo è diverso da quello dei competitor (e quasi sicuramente lo è).
Personalmente, trovo questo metodo molto indicato per gli artigiani, ad esempio.
Un altro metodo è quello di mettere a disposizione le caratteristiche tecniche e aggiungere informazioni al prodotto stesso.
Un’azienda che produce oggetti o offre servizi particolarmente complessi, potrebbe veicolare in modo comprensibile, quali sono le caratteristiche tecniche dei propri prodotti o servizi, avvicinando di molto l’interesse del cliente.
Altro modo ancora, quello più originale ed evocativo, è quello di ispirare e raccontare i contesti d’uso che possono avere i propri prodotti, cioè mostrare come si usa il tuo prodotto e in che contesti. Oppure indicare un altro modo non convenzionale su come si utilizza quel prodotto o servizio che offro.
Conclusione
Tutte queste modalità di arricchimento vivono benissimo in rete e vanno ad alimentare il racconto che si crea attorno alla tua attività.
L’una modalità non necessariamente esclude l’altra. Volendo si possono applicare tutte quante, il tutto dipende dai tuoi obiettivi e dal tipo di business che hai.
Tu aggiungi valore ai prodotti o servizi che offri in qualche modo? Rientra in questi suggerimenti che ho dato o hai trovato un altro metodo ancora? Scrivi la tua nei commenti.