In questo articolo voglio provare a spiegare in modo semplice com’è possibile guadagnare con un blog.
Ogni tanto sento ancora dire qualcosa tipo “ma i blog ormai non se li legge più nessuno”. Ogni volta è un colpo al cuore. Un po’ come se la parola Blog inquadrasse ancora quei vecchi “diari” tipo MySpace o MSN (nostalgia canaglia) che erano in voga nei primi anni 2000.
Direi che è un po’ riduttivo pensare che un blog sia solo questo.
Cos’è un blog?
Ecco, adesso che ho detto cosa non è un blog, mi sembra giusto dire cosa è.
Cito Wikipedia che in questo caso né dà una definizione tecnica corretta
un blog è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica (dal più recente al più lontano nel tempo). In genere il blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile a un articolo di giornale.
Per farla ancora più semplice, un blog non è altro che un sito dove è possibile pubblicare articoli all’interno dei quali è possibile inserire contenuti multimediali.
E passiamo subito alla domanda successiva, quella conseguente.
Chi scrive in un blog?
Insomma, chi ha ancora interesse a tenere un blog?
In un blog ci scrivono:
- Professionisti di settore (tra cui ci sono pure io ?)
- Aziende,
- Appassionati,
- Giornalisti,
- E chi più ne ha più ne metta (sì, dai, magari anche i ragazzi in pieno stile MySpace o MSN, anche se ormai per certi scopi adesso ci sono i Social).
Dunque, ci sono davvero ancora tante persone che tengono un blog ancora oggi.
Perché tenere un blog?
Eccoci al punto focale: come mai tutte queste persone impiegano tempo, risorse ed energie per pubblicare degli articoli su un blog?
Perché se un blog funziona, allora è possibile guadagnare.
E sai perché? Perché non è assolutamente vero che i blog non se li legge più nessuno. Anzi, ce li leggiamo in continuazione:
- Stiamo sui Social e condividiamo i post,
- Cerchiamo informazioni su Google,
- Siamo iscritti alle newsletter di siti che ci piacciono
- E così via.
E tutto questo a cosa ci porta? Al blog di qualcuno.
Ecco qua. I blog vengono letti in continuazione.
E il motivo per cui si impiegano così tante risorse per scrivere tenere un blog è perché ogni blogger deve riuscire a offrire il contenuto migliore ai lettori per diventare rilevante e essere letto.
Come si guadagna con un blog?
Le possibilità di guadagno sono molte, ma tanto dipende dal tipo di blog e dal modello di business.
I modi in cui si guadagna grazie ad un blog sono sostanzialmente due: uno diretto e uno indiretto.
I modi diretti
- AdSense e Banner: di 100 persone che leggono il tuo blog, in 10 cliccano sul banner pubblicitario e tu guadagni una percentuale su quei clic.
- Affiliazioni: nel tuo blog si parla bene di un prodotto e lasci il link di un altro sito per permettere ai lettori di acquistarlo. Chi acquista grazie al tuo link, ti fa guadagnare una piccola percentuale. La percentuale varia in base agli accordi che hai con il tuo partner in affialiazione.
- Infoprodotti: nel tuo blog si parla di prodotti come ebook, libri, corsi, etc, e sei tu stesso a venderli. Guadagni tutto l’incasso della vendita.
- Vendita di post: il tuo blog è molto seguito dal pubblico e alcuni siti, aziende etc, ti pagano per parlare bene di loro (un po’ come fanno gli influencer per intendersi).
Il modo indiretto
Questi sono un po’ più complessi. Ad ogni modo tutto consiste nell’attirare le persone sul tuo blog per riuscire a trasformarle in clienti. E trasformare i clienti in ambassador.
Acquisire clienti in modo indiretto, in gergo inbound marketing, può avere diversi scopi: il più comune è quello di farsi contattare per un preventivo.
Per riuscirci c’è bisogno di avere una strategia da seguire. Non tutte le strategie sono uguali e non per tutte le attività funziona la stessa strategia.
Però una principio vale per tutti: produrre contenuti utili e di qualità.
Se nel tuo blog produci contenuti (testi, immagini, video, etc) di qualità, cioè davvero utili ai tuoi lettori, allora questi possono davvero prenderti in considerazione per rivolgersi a te e convertirsi in tuoi clienti.
Come guadagnare con un blog
Avere un blog significa avere la possibilità di informare, istruire e intrattenere. Chi gestisce un blog ha l’opportunità, non solo di guadagnare, ma soprattutto quella di intessere un rapporto stretto con i propri lettori. Il guadagno ne è una diretta conseguenza.
Per cui, la cosa più importante nella gestione di un blog è quella di conquistarsi la fiducia del proprio pubblico. Solo a quel punto comincerai ad avere clienti e ambassador.
Se hai un blog o vuoi aprirne uno, questo articolo ha come scopo quello di illustrarti i concetti di base e farti capire qual è la direzione giusta per te da intraprendere.
Se hai bisogni informazioni tecniche riguardo alla realizzazione di un sito, puoi dare un’occhiata a questo mio articolo.
Se hai domande o approfondimenti da chiedere, scrivi nei commenti.