Comunicare efficacemente è una cosa che devi imparare a fare per rendere i prodotti/servizi che vendi più appetibili ai possibili clienti.
Riuscire a distinguersi in un mare pieno di concorrenti non è semplice: i clienti non hanno gli strumenti tecnici per capire quale sia il servizio/prodotto adatto a loro, quindi dobbiamo riuscire a comunicare il nostro valore in modo efficace.
Comunicare efficacemente: come farlo per la tua attività?
Cerchiamo di capire quali sono i consigli utili da seguire per comunicare (e vendere) la tua unicità.
1. Dire poche cose, ma bene
I canali di comunicazione del tuo business, probabilmente sono molti (negozio fisico, sito internet, social network, email marketing, etc).
Inviando molti messaggi in contemporanea corri il rischio di mandare in confusione il tuo potenziale cliente e di perdere la sua attenzione.
Sapere comunicare in modo efficace, significa saper scegliere il messaggio giusto, diretto e mirato al destinatario. In particolar modo quando il destinatario del messaggio non è ancora tuo cliente, dovrà recepire chiaro e tondo qual è la soluzione al problema che vai a risolvere con il tuo prodotto/servizio.
Forniscigli una sola buona ragione per acquistare il tuo servizio.
2. Fai esempi reali sui benefici che porti
Quando il servizio che offri è realmente di valore, avrai sicuramente la possibilità di presentare casi reali a cui sei effettivamente riuscito a portare beneficio.
Se racconterai in modo trasparente la tua attività utilizzando casi reali, potrai rendere la presentazione dei tuoi servizi più credibile e convincente.
3. L’occhio vuole la sua parte
Ormai è stato verificato da molti studi psicologici che l’aspetto visivo prevale rispetto al contenuto testuale. La prima impressione passa proprio dal colpo d’occhio.
- Com’è il logo della tua attività?
- Come si presenta la tua attività sul web?
- Che immagine ha la tua attività?
- Che si presentano i tuoi venditori / commessi?
Non è solo una questione di “bellezza” (beh, sì…anche) ma soprattutto di originalità. Se dai l’impressione di aver copiato in qua e là da soluzioni proposte altrove, non otterrai l’attenzione del tuo potenziale cliente.
4. Le persone che lavorano con e per te vanno valorizzate
Se il tuo business è composto da un team e se questo team è a in qualche modo a contatto con il pubblico, sicuramente dovrai investire su di loro.
Il tuo team è composto da persone competenti e cortesi, in grado di accontentare i bisogni dei tuoi clienti. Valorizza il tuo team anche all’esterno, dando loro visibilità. La componente umana è una caratteristica essenziale per fare la differenza in un business.
5. Mettiti nei panni dei clienti
Metti i clienti a proprio agio. Fai capire che, per qualsiasi problema o bisogno, tu sei ha disposizione. Comunica questa sicurezza in modo tangibile e il più realistico possibile.
Capire il punto di vista del tuo potenziale cliente è ciò che permette di rendere la tua comunicazione davvero efficace. Smetti di vendere un servizio solo perché è il tuo lavoro!
Da qui in avanti dovrai trasmettere la passione che metti nel offrire al cliente ciò di cui ha realmente bisogno.
Adesso tocca a te!
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